domenica, agosto 28, 2011

Lenzuolino Valentino.

9:46 AM 2

Ma cos’erano quelle coccinelle del post precedente? Sono state ricamate a punto croce, ho terminato il lavoro proprio questa mattina! Servono per il corredino di Valentino.


lenzuolino e cuscino punto croce In alto c’è la bordura per il lenzuolo, sotto quella per il cuscino. So che sembrano un po’ stropicciate ma devo ancora passarle in acqua fredda, applicarle alla stoffa, poi una bella stirata e via… il primo lenzuolo per la carrozzina è pronto! Avrei voluto anche il bavaglino con lo stesso tema solo che… ho dimenticato il giornale con gli schemi in un negozio e non ho voglia di tornare a Romagnano Sesia solo per riprenderlo quindi… va bene così!

lunedì, agosto 22, 2011

Indovinello

5:28 PM 9

formichine


Ci sono 3 coccinelle che pedalano in fila indiana. L’ultima della fila dice: ‘Davanti a me ci sono 2 coccinelle’. Quella al centro dice: ‘Ho una coccinella davanti a me e una dietro’. La prima della fila dice: ‘Dietro di me ci sono 2 coccinelle e davanti a me ce ne sono altre due’. Perché?????????????????


Dai dai, rispondete!!!!!!!!

sabato, agosto 13, 2011

Copertina terminata

9:31 AM 1

terminata Come promesso due giorni fa, ecco la copertina terminata!


copertina 65x85 Con gr. 400 di filato mi è uscita una copertina delle misure di cm. 65x80. E’ morbidissima, non punge e…. cosa vi ricorda? A me un cielo azzurro con delle nuvolette, come il cielo di agosto!


cielo di agosto



Che bello questo cielo! :-)

giovedì, agosto 11, 2011

La copertina di Valentino!!!

10:56 AM 11

copertina ValeEccola ricominciata per la seconda volta… alla prima la sbaglio, ma alla seconda… la imbrocco. Ieri per poco non rimanevo aggrovigliata anch’io all’enorme nodo che avevo creato… in 4 per sbrogliarlo! Io, mia mamma, mio papà e la Ele. C’era anche mio fratello che guardava! Ci sono voluti più di 40 minuti! Stamattina invece ho trovato la tecnica giusta.


Non c’è uno schema vero e proprio, è talmente semplice… Per fare quest’effetto ho usato un filato pon pon: non perde i pallini, è fatto apposta per i bimbi. Va bene anche per fare delle sciarpe! L’effetto è quello di una nuvoletta. Questa sarà la coperta per la culla/carrozzina, conto di finirla in un paio di giorni. Per il pezzo che vedete ci sono volute meno di un paio d’ore, considerate che io con i ferri sono imbranatissima. L’avvio non è quello classico, ma ancora più semplice: basta formare tanti cappi e infilarli sul ferro. Si lavora sempre a maglia diritta in modo tale che i pallini escano da entrambe le parti. Nel caso in cui si volessero i pallini più fitti ma solo da una parte, si lavora alternando un ferro diritto e uno rovescio.


Facendo un campione (per poco non mi usciva una coperta per me!) ho stabilito il numero di punti… magia, ne servono


46!!!


ahhaha La larghezza così ottenuta sembrava ragionevole.


Come dicevo, la difficoltà sta nel non aggrovigliare il gomitolo: ecco quindi l’idea di ieri sera. Ho recuperato da mia nonna il bicuchin, ovvero la bicoca piccola; non ho idea di come si chiami in italiano però è quella della foto. Se ha un nome, suggeritemelo e aggiorno. Serve a costruire i gomitoli, non per aiutarsi nella lavorazione, ma… in mancanza d’altro… mi sembrava l’oggetto che faceva al caso mio.


bicoca


Allora, come si chiama l’oggetto misterioso???


Aggiornerò con la copertina finita!


P1050192



Gomitolo da 50 gr

sabato, agosto 06, 2011