lunedì, agosto 14, 2017

L'arazzo - Kien Nguyen

Da troppo tempo bramavo incappare in un libro così, di quelli che ti prendono al punto di alzarti prima del suono della sveglia perchè a tutti i costi vorresti sapere cosa accadrà o che rischiano di farti rientrare tardi dalla pausa pranzo anche solo per poter scorrere qualche riga in più. Già perchè mentre lavori, guidi, fai la spesa, cucini, con la mente sei in Vietnam, oltre un secolo fa in compagnia di Ven, Dan, e tutti i meravigliosi personaggi del romanzo.
Ammetto di averlo selezionato casualmente, più per non uscire dalla biblioteca a mani in mano che perchè ne fossi davvero attratta. Ammetto anche di averlo iniziato una settimana dopo la scadenza per la riconsegna. Ammetto che superato il primo capitolo ne ero già totalmente rapita. La sensazione al termine della lettura, come sempre mi succede in questi casi, è la malinconia nel ripensare agli eventi a cui ho preso parte (già perchè in molti casi è come se vi  avessi partecipato in prima persona) ma soprattutto il dispiacere di  aver voltato l'ultima pagina. Riconosco la vena leopardiana di questo pensiero, ogni tanto succede anche a me. Chissà quanti altri libri dovrò sfogliare prima di imbattermi in un altro capolavoro che mi regali queste sensazioni?
Stupita dall'esigua diffusione del testo, da come esso sia presente solo in 36 librerie di Anobii, compresa la mia. Meravigliata dalla difficoltà di reperirlo: dopo averlo pubblicizzato ai colleghi, mi sono resa conto dell'impossibilità di acquistarlo nelle librerie on-line più utilizzate. E' vero, siamo diversi, ma questa storia ha le basi per poter essere un best seller. Una copertina un po' più accattivante non avrebbe potuto che aiutare.
Tema principale la vendetta, dalla prima all'ultima pagina. Altri argomenti che si intrecciano sono l'amore e l'amicizia che fanno da sfondo alle vicende narrate. Non mi sento di rivelare nient'altro.
Invidio coloro che non l'hanno ancora riposto nello scaffale dei volumi terminati, io, sono già ripiombata nel solito niente. Perchè mi ostino con gli autori più gettonati?
In attesa di suggerimenti.

2 commenti:

SP ha detto...

Meglio de "i pilastri della terra"? Mi sa che... Dopo anni di pausa libri... Dovrò tornare alla lettura. Ne terrò conto... Se lo troverò... : -)

Roby ha detto...

Meno intrighi e meno temi. A confronto questo è un libricino. Mi hanno detto che si fatica a trovarlo.