domenica, luglio 30, 2017

Sardegna 2017

9:27 PM 4
Tutte le foto presenti nel video sono state scattate nelle seguenti località: Genova, Olbia, Budoni (spiaggia), Agrustos, Porto Ottiolu, San Teodoro (cala Brandinchi, cala La Cinta, Insuledda), Golfo Aranci (spiaggia Bianca), Porto Rotondo e Porto Cervo. Non me la sento di esprimere un'opinione sul villaggio che ci ha ospitati dato che l'abbiamo vissuto poco. A parte l'affollamento delle spiagge che davvero non mi aspettavo, il giudizio sui luoghi visitati è assolutamente positivo. Gallura bellissima, promossa a pieni voti! 


In tanti, che sapevano avrei preso il traghetto senza prenotare la cabina, sono stati curiosi dell'esito della traversata: che dire, i bambini si sono adattati dormendo tutta notte sia all'andata, quando il mare era tranquillo, che al ritorno, quando sono stati cullati, a volte non troppo dolcemente, dalle onde. E' bastato farli stancare un po' sui giochi presenti a bordo. Anche io, da regina degli zingari quale sono, ho riposato bene nelle posizioni più assurde, il Simo invece non è stato così fortunato; forse io non faccio testo, riuscirei ad addormentarmi ovunque, però non mi è sembrata così dura come mi avevano descritto. Rimango del parere che è sufficiente organizzarsi e si può fare. Alla luce di tutto ciò, il costo della cabina mi sembra ancora più assurdo e affronterei il viaggio allo stesso modo, attrezzata con materassini, coperte e mascherine. Coperte sì, perchè tra tutte gli inconvenienti che mi avevano preannunciato, l'unico davvero preoccupante è stata l'aria condizionata a livelli esagerati, non solo per dormire. Dove ci siamo accampati? Dopo aver valutato le varie possibilità (sottoscala, divanetti...), la stanza delle poltrone ci è sembrata la più adatta. Bimbi a terra sui materassini, noi sulle poltrone. All'andata abbiamo seguito le regole occupando i posti che ci erano stati assegnati ovvero quelli della stanza dove la compagnia aveva deciso di indirizzare tutti i viaggiatori che avevano acquistato la poltrona. Al rientro abbiamo optato per un'altra area, diversa da quella riportata sul nostro biglietto: in entrambi i tragitti c'erano infatti delle stanze libere totalmente silenziose. Nessuno ci ha disturbato reclamando il posto o dicendoci che quel luogo non ci era stato riservato.

domenica, luglio 16, 2017

Festa sull'aia

10:33 PM 1

Ritorna dopo 25 anni la festa sull'aia a Bellinzago. Pomeriggio di giochi, bancarelle con prodotti agricoli e alle 17:00 la trebbiatura del grano con l'accensione di una vecchia trebbiatrice tutt'oggi funzionante.

sabato, luglio 15, 2017

Le nostre biciclettate

11:25 PM 2

Ormai i chilometri non si contano, le nostre biciclettate non si limitano più alle vie del paese, qui si fa sul serio!

Incontro con la rana pazza, quando meno te l'aspetti ti salta addosso 
Ogni strada è da scoprire
E quando siamo troppo stanchi, ogni scusa è buona per una pausa. Ciao pony... 

sabato, luglio 08, 2017

Balconi fioriti

10:27 PM 5

 
Chi si nasconde dietro ai gerani?Un paio di mesi fa in ogni fioriera c'erano due piantine minuscole raccattate in offerta al Lidl. Sembravano anche un po' malconce, non ci avrei scommesso molto. In questi giorni di caldo intenso sono come esplose e a me basta guardarle per respirare freschezza.

Un fuoco d'artificio direttamente sul balcone!
In casa, fanno capolino loro, le mie preferite che nonostante spesso patiscano la sete non mi hanno ancora abbandonata. 
La soddisfazione di quando da un'orchidea inizia ad alzarsi un rametto... 
O di quando sul bosai sboccia uno di questi fiorellini bianchi dalla via così breve...

martedì, luglio 04, 2017

Orchidee e bonsai

10:56 PM 2

Il mio primo bonsai.... Chissà quanto poco resistera'. Al momento però è splendido.
Orchidee blu.... Davvero così delicate?

lunedì, luglio 03, 2017

Riale e Rifugio Maria Luisa

11:12 PM 4
Altro che il caldo afoso di una domenica di luglio! Ieri in Val Formazza il vento freddo ricordava più l'autunno che l'estate. Mentre la gente tornava dal Modena Park, noi partivamo per le cime.
Partenza dal parcheggio di Riale, appena oltre le cascate del Toce, direzione rifugio Maria Luisa.
Noi e ... le marmotte, riuscite a vederla?
Zoom! Cucù...
 Un'invasione di momotte!!!
 Farfalline blu lungo il sentiero del ritorno
E la mia faccia del lunedì mattina, completamente rinsecchita dal vento
Sonnazza......oggi non ce la faccio