mercoledì, ottobre 30, 2013

Uova in scadenza e… Pan di Spagna

8:52 PM 2

Cosa fare quando le uova sono in scadenza e non si sa come utilizzarle? Un’idea potrebbe essere quella di impiegarle per il pan di Spagna! Non mi ero mai cimentata in questa ricetta, eppure sono rimasta molto soddisfatta. Diciamo che non disponevo nemmeno di tutte le uova necessarie, ne avevo solo 4 quando in realtà la preparazione ne richiedeva 6. Ci ho provato lo stesso!

uova zucchero e farina In questo dolce non va il lievito, è sufficiente sbattere bene le uova con lo zucchero; il composto dovrà risultare bello gonfio anche dopo l’aggiunta della farina. Tutto qua, la ricetta non prevede altri ingredienti. Si inforna…

forno 1 Magia della lievitazione senza lievito…

forno 2

E dalla nostra torta è possibile ricavare almeno due dischi… Per la suddivisione del pds ho provato ad utilizzare un coltello dalla lama in ceramica. Ottimo esperimento!!!!!!!!!!!! Secondo me, con le altre due uova, sarebbe stato possibile ricavare un ulteriore strato.

dischi pan di spagna Farcisco a piacere!

ripieno

Il cioccolato va più che bene :-)

Una bella spolverata di zucchero a velo, e via la prima fettazza!

fetta

Ma perchè sono rimasta così soddisfatta? Quello che mi ha lasciato stupita è il fatto che sebbene avessi lasciato da parte una fetta di pds per provarla il giorno successivo, questa era rimasta morbidissima! Di solito invece mi capita che i dolci rimangano un po’ secchi dove sono stati tagliati. Ora devo spiegarmi se questo miracolo è dovuto all’assenza del lievito o dei grassi quali burro e olio. Si accettano suggerimenti, anche per altre farciture!

pan di spagna farcito crema cioccolato

lunedì, ottobre 21, 2013

mercoledì, ottobre 09, 2013

giovedì, ottobre 03, 2013

Torta anniversario

7:52 PM 0

Siccome domenica pioveva, all’ultimo momento ho deciso di preparare un dolce. Non avevo in casa molti ingredienti tra cui scegliere, fortuna vuole che però disponevo  di quelli necessari per preparare la ‘torta magica’.

torta magica_

Avevo scaricato la ricetta da qualche settimana solo che ne avevo sempre rimandato la realizzazione. Riuscita e piaciuta in versione cioccolatosa.