mercoledì, maggio 20, 2009

Recensione libro - Angeli e Demoni

Pur avendo letto “Il Codice Da Vinci” e non avendolo trovato particolarmente interessante, ho deciso di dare una seconda possibilità a Dan Brown buttandomi questa volta su “Angeli e Demoni”, romanzo scritto ben tre anni prima del libro che ha reso famoso lo scrittore.

Robert Langdon, professore americano di iconografia religiosa, viene svegliato in piena notte e condotto al CERN di Ginevra dove è costretto ad analizzare il cadavere di uno scienziato mutilato e mAngeli e demoniarchiato a fuoco. Sembra che l’antica setta degli Illuminati sia tornata per distruggere definitivamente la Chiesa e il Vaticano. L’avventura continua a Roma, alla vigilia del conclave, tra cardinali uccisi, simboli esoterici, statue, fontane, passaggi segreti e inseguimenti.

Forse il libro è un pochino più coinvolgente del “Codice”, tuttavia nemmeno questo mi ha convinta del tutto. Il mistero della storia è affascinante ma, secondo me, Dan Brown ha calcato un po’ troppo la mano al punto che a volte le situazioni diventano assurde, ad esempio quando Langdon si lancia dall’elicottero … (ʇuǝɯɯoɔ ou). Verso la fine il romanzo perde molto, i colpi di scena si susseguono troppo velocemente e la narrazione sembra trasformarsi nella sceneggiatura di un film. Il finale è a dir poco pietoso ma, del resto, dalla piega che stava prendendo la vicenda, non ci si poteva aspettare altro che una conclusione moooolto fantasiosa.

Tra gli aspetti positivi vorrei sottolineare la stupenda ambientazione a Roma: leggendo mi è venuta voglia di tornare qualche giorno nella capitale per vedere se certi particolari sono realmente come descritti. Il libro è scorrevole e si legge volentieri, ma se avete sottomano qualche altro romanzo vi consiglio di non perdere tempo con questo che comunque, nonostante tutto, salvo fino a ¾ della vicenda, più che altro per la trama appassionante.

In questi giorni, nelle sale italiane, sta uscendo il film; non ho ancora deciso se vederlo, spero comunque in qualcosa di meglio.

Dimenticavo: grazie a Fabio per avermi prestato il libro!

4 commenti:

Sergius P. ha detto...

anchio l'ho letto, ma come al solito non ricordo nulla dei libri che leggo...una buona scusa per guardare il film...

Anonimo ha detto...

"l’antica setta degli ILLUMINISTI" ????? :-DDDDDDD caso mai gli Illuminati...

Roby ha detto...

ops, mi sa che è meglio che non scrivo, metto solo foto così mi evito qualche gaffe come questa! :-D
Che dici, lo correggo? Naaaaa :-D

Roby ha detto...

Alla fine ho corretto...