mercoledì, agosto 05, 2020

Val di Fassa day 5

Rifugio Paolina / Rifugio Costalunga / Passo delle Coronelle / Giro delle Cigolade / Pra Martin


Escursione del 31/07
Uno dei giri più corti eppure per noi, emotivamente il più impegnativo. In rosso il tragitto effettuato, in giallo quello che avremmo voluto fare. Ci siamo serviti della lunga seggiovia che parte da Paolina, vicino a Carezza, più famosa per il lago. Una volta in quota, abbiamo attraversato diverse frane per raggiungere il passo Costalunga a cui siamo arrivati dopo un paio d'ore, contro i 40' previsti. Il sentiero dal Costalunga al passo delle Coronelle è attrezzato, una sorta di mini ferratina sulla quale Vale e Fede si sono divertiti parecchio. Qui eravamo praticamente gli unici italiani.
Il panorama dal passo delle Coronelle è super, da vedere assolutamente: da qui ci si affaccia sulla valle del Vajolet e si ha di fronte il gruppo del Catinaccio.
Purtroppo il passo delle Cigolade era chiuso, motivo per cui siamo stati costretti a ripiegare sul giro delle Cigolade: purtroppo questo sentiero è per esperti e ci siamo ritrovati a dover attraversare una decina di frane che interrompevano il percorso costringendoci a cercare vie non troppo pericolose per poterle oltrepassare. Non lo rifarei, piuttosto scenderei ancora al Gardeccia dopo le Coronelle. Mi dispiace non essere passata dal Rifugio Roda di Vael e dal monumento a Christomannos, eravamo troppo provati (mi sono sentita parecchio incosciente). Metto in lista questi due riferimenti per la prossima volta.


Foto scattata al passo delle Coronelle

Nessun commento: