Data le bella giornata di oggi, non potevo rimanere in ufficio durante la pausa. Sono partita da Paruzzaro e a piedi sono arrivata alla chiesetta di San Martino che, dall’ alto di una collina, domina la zona attorno a Oleggio Castello. Appena si svolta la curva, proseguendo lungo la strada in salita, si giunge in questa località.
Il campanile della chiesa che si impone sull’azzurro del cielo… cliccando sulla foto è possibile vedere meglio la meridiana appena sotto l’orologio.
In lontananza ecco il massiccio del Monte Rosa. Le altre montagne sono coperte dalle colline, si vedono meglio lungo la statale per Arona.
Proprio dietro alla chiesetta ecco il lago Maggiore! Scendendo dalla collina si giunge infatti ad Arona. Sembra impossibile che nel giro di poche centinaia di metri dalla strada ci sia un posto così tranquillo e silenzioso. Dovrò venirci più spesso :-)
Torta panna e cioccolato per il compleanno della nonna del Simo. Impasto al cacao, farcitura e decorazione con panna montata. Ho aggiunto anche qualche fiorellino per dare un po’ di colore. Le decorazioni non sono il mio forte, solo per la scritta credo di aver battuto il record nazionale di apnea. Il dolce però non era male, non è avanzata nemmeno una fettina.
Ringrazio Dave che mi ha dato il video e le foto anche se sono anti.
:-p :-p :-p
Bellissimi gli alberi con le foglie rosse…
Mi ricordo quando le foglie rosse entravano dalla finestra spinte dal vento e ce le trovavamo sulle scrivanie
Rosse, gialle comunque bellissime!
Chiesetta di San Rocco
Abbuffata di castagne Ma quanto mi piace questa costruzione… ci passo davanti tutte le mattine, meno di due km e sono arrivata al lavoro! Prima o poi mi sarei fermata a fotografarla…
Eccoci a Campertogno, località della Valsesia nota a Bellinzago per l’ ormai famosa ‘rantolata’ (…)
Ci inoltriamo in un boschetto per cercare la ‘falesia del sole’, ma non avendo trovato nessun indizio che ci suggerisca dove trovarla, decidiamo di tornare in paese.
Andando in direzione Alagna, attraversiamo il Sesia e ci troviamo subito alla Falesia di San Carlo. L’avvicinamento è praticamente inesistente.
Ecco il Simo che si concentra, indeciso su quale percorso seguire…
Parte convinto…
Gianluca non si lascia impressionare e, come sempre, apre la via mentre io lo assicuro.
Adesso tocca a me, non vedevo l’ora. Aderenza…al massimo!
Tutto questo mentre a Campertogno, domenica 4 ottobre, si svolgeva il raduno delle mandrie. Tante mucche e tanta gente che a volte alzava il naso (non di tanto) e vedeva noi appesi…
Ecco qualche foto della manifestazione per la celebrazione del centenario dell’aeroporto militare di Cameri, alla quale, secondo i TG hanno partecipato circa 150.000 persone. La cifra mi sembra un po’ esagerata ma assicurano che all’interno della base militare sono entrate 104.000 persone.
Sopra: solista della Pattuglia Aeronautica Nazionale
Sopra : F16 Fighting Falcon Sopra: F104
Ringrazio mio fratello per le foto e i commenti, è già tanto se distinguo un aereo da un elicottero!
Domenica 4 ottobre, in occasione del centenario dell'Aeroporto Militare di Cameri (NO), si terrà la manifestazione aerea aperta al pubblico con l'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale e le evoluzioni dei più recenti velivoli dell'aeronautica militare. Programma della manifestazione:
07:30 - 11:00
Afflusso del pubblico in bicicletta, in moto o a piedi, da cancelli Nord e Sud e, mediante navette, dai parcheggi per auto / camper.
12:00 - 13:10
Esibizione delle Frecce tricolori e le evoluzioni dei più recenti velivoli dell’Aeronautica Militare.
13:15 - 14:45
Deflusso del pubblico.
Il modo migliore per raggiungere l’aeroporto è sicuramente la bicicletta o, in alternativa, la moto. Per entrambi i mezzi di trasporto sarà garantito il parcheggio all’interno della Base.
A. Per chi viene dall'autostrada A4, conviene uscire a Novara est e proseguire sulla tangenziale di Novara in direzione Lago Maggiore, poi ci sono le seguenti opzioni:
1) dopo 2km si trova l'indicazione Cameri: attraversare il paese, quindi seguire sulla S.P. 4 i cartelli per Aeroporto Militare (da non scambiare con le indicazioni per Aeroporto Malpensa);
2) proseguire sulla tangenziale fino all'ultima uscita (Lago Maggiore) e seguire la SS. 32 per Arona alla 2^ rotonda sulla destra c'è l'Aeroporto
B. per chi viene dalle strade ordinarie, si arriva solo dalla SS 32 (da Novara o da Arona) o dalla SP 4 da Galliate o da Oleggio-Bellinzago Novarese, impossibile proseguire con l’auto, le strade saranno bloccate. E’ possibile raggiungere la base militare servendosi delle navette gratuite in partenza dalle 7:30 dal centro commerciale Bennet – Airone .
Queste foto sono state scattate dal mio balcone verso l’ora di pranzo quando i piloti stavano provando qualche esibizione in vista dell’evento di domani per il quale si prevede la partecipazione di oltre 50.000 persone.