sabato, maggio 04, 2013

Gamba d’oro 2013 - Veruno (Stradem)

Partiamo da casa con il sole ma … nei pressi di Veruno ci si presenta una pioggerellina insignificante che appena prima della partenza si trasforma in un diluvio con tanto di grandine! Mentre il Simo e il Vale aspettano in macchina il cessare del maltempo, io vado ad iscrivermi raggiungendo appena in tempo il tendone. Qui si attendono le 20:00 nella classica atmosfera festosa, poi, appena la grandine smette, ci si porta sulla linea di partenza. Io furbona, con i 3 euro di resto dell’iscrizione stretti nel pugno perchè  non faccio in tempo a ritornare all’auto e non so dove lasciarli. Attendo il fischio al riparo di un balcone e al via, mi infilo tra i runner, inserendomi nel gruppo un po’ troppo avanti. Per qualche centinaio di metri sono costretta a tenere un passo incalzante, l’alternativa è farsi travolgere. Leggerissima salita, poi una discesa che ci porta a tuffarci nei boschi. Sì, tuffarci è la parola giusta: sul sentiero si sono formate delle pozzanghere enormi, il fango è ovunque e in un caso finisco in una ‘piscina naturale’ in cui l’acqua mi arriva al ginocchio… brutto essere alti meno di 1.60 m! Alcuni ragazzi vicino a me imprecano, a me viene da ridere immaginando come siamo conciati. Ho il fango negli occhi e sento un gustaccio in bocca. Mi supera un sacco di gente, penso che arriverò ultima ma non me ne frega.
Non riesco a trovare un ritmo ‘mio’. Nelle discese freno il più possibile consapevole del fatto che le mie Adidas torsion, ormai trasformatesi in modello ‘Sorcion’ non mi tengano più di tanto, in salita sono devastata, un po’ per il peso dei piedi pesantissimi, e un po’ per la palta che crea un fastidioso effetto ventosa. A parer mio, molte salite sono ripide e impegnative, questo però è il pensiero di una non allenata. Proseguiamo in un continuo alternarsi di salite e discese in cui l’impresa è quella di stare in piedi. Così per quasi tutta la gara eccetto il finale su strada. E l’imprevisto? Arriva, arriva…. ad un certo punto si spengono le luci… ebbene sì, ci ritroviamo in un tunnel buio pesto dove non si vede assolutamente niente. Sebbene al coperto, anche qui sotto scorre l’acqua che sento tra i piedi insieme ai ciotoli. Mantenere l’equilibrio senza vedere è difficilissimo!!! Verso la fine c’è una torcia che non illumina molto ma serve credo come indicazione. Appena sbuco dalla galleria finalmente una bella sorpresa, non piove più :-) . Cerco di aumentare un pochino ma senza successo. Nessuna azione incisiva da parte mia, da dietro arriva una ragazza che mi passa ma non reagisco. Supero una corrente tra Revislate e Veruno, subito P1090866 dopo una salita tremenda (non ce la facevo più, per una decina di metri ho camminato per riprendermi). Arrivo zuppa, sorniona, con la certezza di aver corso malissimo. Quasi al traguardo sento il Simo che mi incita, vedo i miei amici, mia cognata. Nessuno sprint finale. Consegno il cartellino, 18o-esimo classificato, 9^ donna. Pensavo molto peggio…. si vede che molti si sono ritirati e non sono entrati in classifica.  Ecco il Vale ad aspettarmi! Non posso nemmeno avvicinarmi perchè sono da sbatter via, entrerei volentieri in lavatrice!  Contenta lo stesso, ci riproverò alla prossima gara! Leggo ora che eravamo in 695 iscritti (qui trovate l’articolo).
Forse non è andata poi così male. :-)
Ecco il video del mio transito superlento sul traguardo.


5 commenti:

Chicchi ha detto...

Bellissimo resoconto - e quanto ho riso per le Adidas Sorcion :D !

Anch'io sono reduce da una corsetta - ma molto "etta", giusto mezz'ora! Però fa sempre bene!

Bacioni

SImo ha detto...

effetivamente uno sprint finale ci poteva stare.....comunque
Brava roby!!!

Roby ha detto...

@ Cri: Le Adidas mi sa che sono modello Sorcion perchè retrodatate! In realtà ho altre scarpe molto più recenti ma va sempre a finire che metto le più vecchie perchè le trovo comode! Quando le prendo non riesco mai a metterle subito per correre, devo usarle un po' prima.
Anche le mie sono corse da mezz'oretta! :-) Ciao!!!!!!

@Simo Lo so :-( ma si vede che ero talmente demoralizzata per aver corso male che non ci stava nemmeno un allungo

brix ha detto...

Ahahah sono corse alla sopravvivenza o JSF ( giochi senza frontiere)???

Roby ha detto...

Corse per gente allenata... vabè posso migliorare! :-)