domenica, gennaio 05, 2014

I biscotti della Befana

Dato che per l’epifania avrei voluto mettere nella calza del Vale qualche dolcetto, ho provato a fare dei semplici biscotti di pasta frolla. Esperimento super super fallito! Ho fatto un sacco di errori.

1. Ho usato la ricetta della frolla per la torta che secondo me non è adatta ai biscotti.

2. Qualcuno, di nome Valentino, durante la cottura ha girato la manopola del forno portandolo a oltre 200°C. Me ne sono accorta quando ho visto i biscotti bruciati e  allo stesso tempo non cotti.

Non contenta, siccome ormai il disastro era fatto, ho provato a ricoprirli di glassa ( o ghiaccia) reale. Anche qui, un disastro. Ho messo poco zucchero (già mi sembrava troppo dolce) e quindi, provando a decorare, ogni disegnino diventava difficilissimo perchè la siringa continuava a sparare aria, la glassa non era omogenea. Non riuscivo nemmeno a fare la Peppa Pig!!! Altro che 5 minuti per la solidificazione!!!! Oggi non è giornata.

Il Vale però si è sbaffato lo stesso due biscotti :-D

Biscotti

Morale, nella sua calza ci sono i Ringo e altri biscotti del Mulino Bianco :-(((

Ma la befana non può passare davvero stanotteeee????

5 commenti:

Sp ha detto...

Ahhhaa il pezzo dei 200 gradi mi ha spaccato...grande vale combinaguai! Se il Max era 300 fondeva il forno!

Roby ha detto...

L'avrà fatto apposta per fare in modo che non li regalassimo a nessuno e potersene fagocitare la maggior quantità possibile.

sp ha detto...

ahhaahah mitico

Anonimo ha detto...

confermo: la ricetta per la frolla per i biscotti è diversa da quella per la torta, in particolare per i biscotti ci va solo il tuorlo (almeno nella ricetta che ho io, e secondo me funziona...). I biscotti li cuocio per 12 minuti a 160-175 gradi - modalità ventilata, quando li tolgo sembrano ancora crudi, ma è giusto così, se aspetto che mi sembrano cotti, poi sono troppo duri ! ciao Sabrina

Roby ha detto...

Pensa che la mia ricetta per la frolla prevede anche un po' di lievito di conseguenza i biscotti cuocendo si gonfiano e perdono la forma. Proverò con solo il tuorlo. Grazie!