Dopo il tentativo fallito della scorsa settimana, si ritorna a Fontaneimore, frazione Coumarial. Una sostanziosa colazione prima di iniziare a camminare è fondamentale per avere le energie! Lasciamo l'auto all'inizio del sentiero della salute e prima di incamminarci facciamo tappa al Ristoro Bar Coumarial, posticino decisamente piacevole circondato da un ampio prato in cui spiccano diverse statue in legno.
Ci incamminiamo lungo il perscorso salute dirigendoci verso il lago Vargno: poco prima di raggiungerlo seguiamo la deviazione per il rifugio Barma. Il percorso è ben tracciato, difficile perdersi. Nonostante sia possibile percorrere il primo tratto con la navetta, i sentieri non sono affollati.
Vale e Fede fantasticano paragonando il panorama ai luoghi fantastici descritti nelle avventure che leggono.
Raggiungiamo i laghi della Barma e l'omonimo rifugio.
Siamo in anticipo sulla tabella di marcia così decidiamo di proseguire verso il colle della Barma per poi vedere il da farsi.
Al colle purtroppo le nuvole dominano, c'è parecchia foschia e non si riesce a vedere molto. Ci godiamo il freschetto e ne approfittiamo per il pranzo.
Vorremmo raggiungere il Monte Camino ma le nuvole ci danno un po' da pensare. Forse non è il caso di perdersi sulle creste...
Ecco appunto, dediciamo di proseguire e ovviamente... ci perdiamo, tra l'altro nell'unico tratto in cui ho fatto da guida 😅.
Fortunatamente si è aperto e ci siamo ritrovati improvvisamente sotto alla Capanna Renata, scoprendo di essere poco distanti dalla meta.
Eccoci al monte Camino
Le nuvole non ci permettono di ammirare il panorama, decidiamo quindi di rientrare, questa volta senza sbagliare. Un vero peccato, ricordo di esserci stata da piccola salendo da Oropa, decisamente da vedere!
Avvicinarsi al rifugio della Barma dall'alto è decisamente caratteristico. Il tetto è coperto d'erba e a tratti si nasconde alla vista.
E' ora di rientrare e scendiamo a valle.
E niente, ogni volta che percorro queste vie non posso fare a meno di pensare alla strada di mattoni gialli.
Verso il regno di Oz........💛
Molti sono gli escursionisti che preferiscono raggiungere il rifugio Barma partendo da Oropa. La camminata è decisamente più lunga e più impegnativa.
Torneremo magari in autunno sperando in giornate più limpide.
Percorso
Nessun commento:
Posta un commento