domenica, giugno 02, 2013

Branzack corre nel parco del Ticino

Stanca che più stanca non si può. Il Vale che ha pianto fino alle 02:30 di questa mattina mi ha prosciugata. Eppure mi sveglio felice, so che oggi è ‘il gran giorno’. Quando lo scorso inverno in facebook si discuteva sulla data della gara, mai avrei sognato di prendervi parte seriamente. Le mie aspettative si limitavano al minigiro. Oggi invece si corre la 11 km, e tra i partecipanti ci sono anch’io ^_^
Arrivo con abbondante anticipo al campo sportivo di Bellinzago, non riuscivo a rimanere a casa un minuto di più. Atmosfera festosa, e tanta, tanta gente. Vado ad iscrivermi, poi arriva anche la Ila. Mi rifiuto di fare riscaldamento…. ho tutto il tempo per scaldarmi, no??? :-D
Salutiamo altri amici, poi andiamo a prendere posto al via e dopo aver valutato bene su dove posizionarci, scelgo di starmene verso la metà mentre la Ila si porta più avanti. Quasi non mi accorgo e… si parte. Il ritmo dei primi metri è abbastanza blando, dato l’elevato numero di concorrenti che mi precedono, attendo un po’ prima di iniziare a far girare le gambe. La Ila è davanti, provo a recuperarla e tento di tenere il suo passo. Il primo chilometro arriva presto e ci dirigiamo verso la vallata del parco del Ticino. Inizia la discesa, vedo la Ila che corre benissimo, leggera e senza sforzo, io….. lasciamo perdere. Le partenze veloci non sono il mio forte, decido quindi di non seguirla e la lascio andare con un po’ di rammarico, avrei sperato di correre un po’ di più con la mia amica ormai maratoneta! Anche un’occhiata al Garmin (già, questa è la novità di oggi, stupendo regalo di compleanno del Simo!!!) mi suggerisce di diminuire un pochino, non reggerei tutta la gara a questo ritmo. Discesone che ci porta nella valle del Ticino, quando siamo quasi al fiume mi passa il Rega: ‘Sei in affanno? ahahahhahah’ Questo mi sveglia. La Ila e le altre ragazze di un gruppetto che si è formato si vedono ancora, mi avvicino, mi avvicino ancora, poi le prendo. Verso il sesto chilometro ecco il punto ristoro; devo assolutamente bagnarmi le labbra. Sono abbastanza provata e al posto di centrare la bocca mi ribalto il bicchiere sul mento. –_- ‘ che stato ragazzi! E da qui… inizia il salitone. Non spingo per niente, ma cerco la costanza. Tre passi e respiro, tre passi e respiro. La salita è lunga ma la pendenza è ragionevole, pensavo peggio. A metà riesco a staccare Gisella, inizio a sentirmi bene e il respiro è abbastanza tranquillo.Bellinzago corre nel parco del Ticino
Raggiungo anche qualche ometto. Tratti di asfalto e di sterrato si alternano. Un tratto di bosco mi dà sollievo dal caldo.  In lontananza la chiesa della Madonna della neve e il GPS che mi segnala che ormai abbiamo passato il nono chilometro mi rincuorano. In prossimità del traguardo aumento un pochino per portarmi vicino a un gruppetto che mi aveva distanziato, non riuscendo però a superare nessuno. Chiudo sesta nella classifica donne, in generale non ne ho idea (aspettiamo le classifiche del Marco). Totale partecipanti: 353. Al traguardo c’è Rino a cui spettano i complimenti per l’ottima organizzazione: chilometri ben segnalati, percorso piacevole, il giusto alternarsi tra strada e sterrato, un bell’equilibrio di salite e discese. Decisamente piacevole e da rifare!  Non ascoltare chi già critica prima di aver gareggiato, l’invidia è una brutta bestia!
Branzack corre nel parco del Ticino Aspetto la Ila che si piazza decima, poi arriva Gisella (tredicesima). Intravedo il Simo che con il Vale in braccio si precipita al traguardo… troppo tardi, sono già arrivata!!! Si va tutti insieme al rinfresco: anche qui l’organizzazione non si è risparmiata: biscotti, fette biscottate con la marmellata, pizza a volontà. L’immancabile tè. Saluto tutti e facciamo per tornarcene a casa ma…. la Chiara mi dice di non scappare perchè verrò premiata come prima della mia categoria! O-ooooo!!! E chi si muove allora?


L'emozione più grande è stata ricevere il premio da chi mi ha insegnato a correre! Mitico Rino!!!!!!!!

10 commenti:

Vale e Simo ha detto...

THe winner is..mamma Roby!!!!!!!!!!!
Bravissima!!!!

Roby ha detto...

Winner Taco?

Anche voi dovete migliorare i tempi, dormiglioni!!!!!!!

Brusadel ha detto...

Tutto merito del Garmin :-D

Roby ha detto...

Certo!!!

sp ha detto...

Ma cosa si intende x "nella mia categoria" ? Categoria "bus stop" ?

Simo ha detto...

io dormiglione????? arghhhh

Roby ha detto...

@ sp: categoria pesi massimi

@ Simo: devi ridurre ulteriormente le ore di sonno, è l'unica!


Unknown ha detto...

Domenica a Vaprio farò il tifo per te :-D

Roby ha detto...

Allora mi devo impegnare! E... quando corri con me? :-)
L'invito vale anche per la Fiona!

Roby ha detto...

Ah, spero di portare anche il Vale, per l'occasione dovrebbe essere tornato come nuovo!